Associazione IL GRANDE PRATELLO

Associazione IL GRANDE PRATELLO

 
COSTITUZIONE
E’ costituita l’associazione culturale denominata “IL GRANDE PRATELLO”.
L’associazione ha sede in Bologna, in Via del Pratello 60.

A comporre il Consiglio Direttivo per il primo triennio, per cui viene fissato in 5 (cinque) il numero dei facenti parte lo stesso consiglio , vengono nominati i Sigg.:

Nadia Gherardi: PRESIDENTE

Alessandro Cominardi : VICE-PRESIDENTE

Fernando Filipponi: SEGRETARIO

Alain Leverrier: DIRETTORE ARTISTICO

Dario Tedesco: TESORIERE

FINALITA’

Le finalità dell’associazione culturale, che non ha fini di lucro, sono:

1. Favorire l’integrazione, la convivialità, l’accesso alla cultura, all’espressione e alla fruizione artistica attraverso le attività proposte dai diversi gruppi di lavoro che compongono l’Associazione:
A – “Pratello 60”: gruppo di riflessione sulla vita della strada e di proposta artistico-culturale, gastronomica e festiva (musica, letture, serenate nei cortili, concorso dei balconi fioriti), nella promozione della tranquillità e della serenità degli abitanti;

B – “Teatro Subito”: atelier teatrali per la creazione, la rappresentazione e l’edizione di testi in rapporto con l’attualità (teatro di strada, teatro da tavola, teatro da camera, ecc.);
C – “ Teatro Kosmopolit”: per la ricerca della lingua ideale, di un linguaggio teatrale universale comprensibile da tutti, rivolto in particolare ai cittadini immigrati (alfabetizzazione attraverso il teatro);
D – “Teatro Nettuno (Compagnia Alain Leverrier)”: per l’esplorazione del repertorio letterario e teatrale classico e contemporaneo, in particolare italiano e francese.

2. Collaborare con le istituzioni culturali e gli enti pubblici territoriali attraverso la formulazione di progetti e proposte di politica culturale sia per i giovani e meno giovani sia per gli anziani.

3. Intervenire con contributi propri nelle manifestazioni che promuovono l’intercultura e la multiculturalità.

4. Partecipare ad azioni miranti a ridurre la marginalità sociale attraverso attività artistico-culturali.

5. Pubblicare e far circolare informazioni sul prodotto delle riflessioni ed esperienze scaturite dalle attività intraprese (atelier, rappresentazioni teatrali, inchieste, feste…)

6. Favorire relazioni tra gli studiosi, gli studenti e tra le diverse istituzioni scolastiche ed universitarie italiane e straniere.

7. Organizzare corsi, atelier e seminari con scolari, studenti, insegnanti ed esperti in tutte le discipline del teatro, della letteratura e delle arti in genere;

8. Allestire e gestire un sito internet come strumento di informazione e comunicazione e per la realizzazione dei succitati scopi.

This entry was posted in Teatro. Bookmark the permalink.